Il contesto

Il territorio con cui interagisce L’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello – Borgo Ulivia” è situato nelle zone “Borgo Ulivia” e “Falsomiele” a sud-est della città e appartenenti alla terza circoscrizione. Uniche strutture sociali presenti nelle due borgate risultano essere: l’ASL, il Consultorio Familiare, le Parrocchie di San Curato D’Ars e Santa Caterina, l’Ufficio Postale, una Banca, la Palestra Comunale, il Centro Sportivo Falsomiele e il Cine Teatro Colosseum. Sul piano occupazionale, ad una ristretta cerchia di individui con occupazione autonoma o dipendente stabile, si affianca una più ampia fascia di occupati precari o di disoccupati. Sul piano culturale il livello medio di istruzione delle famiglie non va al di là dell’obbligo scolastico. VINCOLI In tale contesto, caratterizzato dall’alto tasso di disoccupazione e dalla diffusa pratica dell’illegalità, la povertà di modelli culturali forti e la presenza di relazioni familiari disfunzionali hanno ricadute non solo sul rendimento scolastico dell’alunno, ma incidono in modo significativo sulla sua capacità di relazionarsi sia con l’adulto che con il gruppo dei pari. Molti, infatti, sono gli allievi che all’interno dell’istituzione presentano “malessere scolastico”, che si manifesta con disagio affettivo e relazionale, con problemi di attenzione, concentrazione e iperattività, con mancato rispetto delle regole, ma soprattutto con difficoltà di linguaggio e di apprendimento. Risorse economiche e materiali L’Istituto Comprensivo Statale Luigi Pirandello-Borgo Ulivia nasce nell’anno scolastico 2009/2010 dall’accorpamento della Direzione Didattica “Borgo Ulivia” (comprendente la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria), e della Scuola Secondaria di I grado “L. Pirandello” (comprendente la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Media con una sezione ad indirizzo musicale istituita nell’anno scolastico 2014/15). Al momento i tre ordini di scuola, eccetto la scuola dell’Infanzia “Villagrazia 110” condividono i locali del Plesso Borgo Ulivia sito in via Ortigia poiché i locali del Plesso della Scuola secondaria di primo grado “Luigi Pirandello” sono in attesa di essere riconsegnati con i suoi laboratori scientifici, la biblioteca, la palestra, le aule spaziose e illuminate. Il plesso di via Ortigia si presenta in un apprezzabile stato di conservazione ma necessita di frequenti manutenzioni. Opportunità Il plesso “Borgo Ulivia” ospita gli Uffici di Segreteria, la presidenza, quattro sezioni della scuola dell’Infanzia, 16 classi della scuola Primaria e nove classi della scuola Secondaria di 1° grado, di cui tre ad indirizzo musicale. La sede è fornita di una palestra utilizzata dagli alunni della scuola Primaria e Secondaria, di due spazi adibiti a sala musicale, di due aule per gli alunni diversamente abili, un cortile interno antistante la scuola dell’Infanzia per le attività all’aperto e un ascensore. Tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria hanno la LIM o il Monitor touch interattivo. VINCOLI Le sezioni dell’Infanzia “Villagrazia 110” si trovano in un condominio e pertanto le aule in cui si svolgono le attività didattiche sono piccole, manca la palestra e lo spazio antistante l’ingresso non sempre può essere utilizzato per le attività all’aperto poichè prospiciente la strada trafficata.